Nuovi musicisti crescono a Trapani

Iscrizione 2021 con giovani musicisti crescono a Trapani col format 91100 Music Discovery

Un progetto sui nuovi musicisti di Trapani

È stata una sfida prima di tutto rivolta a noi stessi. Come associazione saremmo stati capaci di scovare i giovani che fanno musica inedita in città? Quanti e quali sono i nuovi musicisti di Trapani? dando a questa espressione il significato più ampio e contemporaneo possibile, quasi stessimo cercando dei creatori di musica piuttosto che dei musicisti nel senso classico della parola. Proprio in questo modo è nato “91100 Music Discovery” ma quando lo abbiamo lanciato non sapevamo ancora che si sarebbe trasformato in molto altro.

Cos'è 91100 Music Discovery

Infatti quello che pensavamo potesse esaurirsi in breve tempo è diventato un progetto che abbiamo lasciato libero di evolversi. Siamo partiti intanto con l’obiettivo di capire cosa si stesse muovendo a Trapani nel campo dei progetti musicali inediti. Credevamo in effetti che la nostra città non potesse poi essere così diversa da molte altre in Italia, dove, come nel resto del mondo, l’accesso alle nuove tecnologie ha moltiplicato le opportunità di creazione e promozione della musica. Tutto sommato, però, ci aspettavamo di venire a conoscenza di un numero molto limitato di proposte musicali. Invece non è stato affatto così…

La fase attuale del progetto

Dopo una prima parte di raccolta delle realtà che stanno facendo nuova musica inedita a Trapani, 91100 Music Discovery sta facendo il suo secondo step. In questo periodo infatti stiamo programmando alcune sessioni di registrazione di altrettante live session. Ogni partecipante al progetto quindi porterà dal vivo un set di 3 brani a testa, che sarà registrato e montato in modo professionale.
Il prodotto finale sarà un video che ciascuno di loro potrà utilizzare come meglio crede a fini promozionali, ma soprattutto servirà per dare il via alla terza e ultima fase di 91100 Music Discovery, quella in cui i partecipanti del progetto si misureranno in un vero e proprio contest!
Non appena avremo le date di pubblicazione dei video ve le comunicheremo ma intanto vi racconteremo passo passo ogni novità con approfondimenti puntuali sul blog!

Instagram come porta di accesso a questo mondo

Ma facendo un passo indietro alla fase precedente… un valido alleato sul nostro camminato è stato fin da subito Instagram. È infatti, su questa piattaforma che abbiamo trovato ben presto lo strumento migliore per presentare le nuove realtà musicali made in Trapani, e cioè le dirette Instagram! In men che non si dica abbiamo fatto una programmazione settimanale che si è protratta fino alla metà di Gennaio, tanto numerosi e diversi tra di loro erano i progetti di nuova musica di cui avevamo scoperto l’esistenza.

Alla scoperta dei nuovi musicisti di Trapani

Così in una diretta che dura circa un’ora abbiamo cercato di presentare e conoscere noi in primis gli aspetti principali e le caratteristiche peculiari di ogni ospite.
Le puntate non si sono sviluppate secondo la forma classica dell’intervista. Bensì hanno assunto più che altro la forma della conversazione amichevole. Si è trattato quindi di una chiacchierata che tra l’altro ha coinvolto anche il pubblico, fatto di persone che già conoscevano l’artista oppure di puri e semplici “passanti digitali” che si sono trovati con noi quasi per caso. Durante le trasmissioni in diretta quasi mai ci sono esecuzioni musicali dal vivo, cosa che tuttavia è accaduta in alcuni casi :-).
Infine un’altra caratteristica del format è che alcune sono state puntate speciali e hanno avuto come protagonisti progetti trapanesi che esistono già da un po’ e hanno fatto un bel percorso da raccontare!

Calendario delle puntate

Qui di seguito riportiamo l’elenco completo delle puntate, che si possono rivedere sulla IGTV del nostro profilo Instagram:
# 0 – State Of Max (puntata pilota)
# 1 – Ventricolo
# 2 – Luci Soffuse (puntata speciale)
# 3 – SEA
# 4 – Lo Straniero & MicleB (puntata speciale)
# 5 – Grez Tierreuno
# 6 – Irene Conforti
# 7 – Lucian
# 8 – Vincenzo Romano
# 9 – Lunar Bird (puntata speciale)